CHI SIAMO

titolo della pagina chi siamo

L’Istituto delle “Fisuor Brigida Postorinoglie di Maria Immacolata”, fondato da madre Brigida Maria Postorino il 6 novembre 1898, è un Ente Religioso di Diritto Pontificio, riconosciuto giuridicamente con R.D. il 1 dicembre 1930, ha una sua casa filiale in Frascati (Roma) alla Via Brigida Postorino, 11, 13, 15.

Le Suore, “figlie di Maria Immacolata”, in questa città, svolgono la loro attività educativa fin dal 1936. Iniziarono la loro Opera a beneficio della gioventù disagiata del luogo, prima attraverso scuole di ricamo e cucito e una scuola per adulte analfabete; poi, in conseguenza del periodo bellico, con l’assistenza diurna e notturna alle minori orfane o appartenenti a famiglie povere.

Le Immacolatine si sono dedicate all’opera assistenziale con abnegazione, educando le bambine sia moralmente che culturalmente.

Col passare degli anni, l’Istituto, ha cambiato l’attività assistenziale in quella prettamente scolastica, aprendo due sezioni per la Scuola Materna e le cinque classi della Scuola Elementare in cui accoglievano, non solo ragazzi di Frascati, ma anche ragazzi dei paesi limitrofi e di ogni ceto sociale.

NOTA

Madre Brigida Maria Postorino (1865-1960), alla fine del diciannovesimo secolo, iniziò a radunare intorno a sé un gruppo di giovani donne che volevano condividere con lei il cammino alla sequela di Cristo. Nacque in tal modo l’Istituto delle Figlie di Maria Immacolata, il cui scopo , oltre alla santificazione dei membri , era l’aiuto alle persone più bisognose, come l’infanzia e la gioventù   povera  e abbandonata